COMUNICATO STAMPA

COORDINAMENTO IMMIGRAZIONE CGIL FORLI’

NESSUNO ESCLUSO!

 

I LAVORATORI MIGRANTI DELLA CGIL VERSO LA MANIFESTAZIONE DI SABATO 27 SETTEMBRE.

 

Il Coordinamento Immigrazione della CGIL di Forlì aderisce con convinzione alla manifestazione in programma per sabato 27  settembre a partire dalle ore 9.30 in piazza del Duomo.

La manifestazione della CGIL assume importanza particolare perché i primi atti del Governo Berlusconi sono tesi a criminalizzare i lavoratori migranti e a generare paura tra tutti i lavoratori e cittadini.

Il Governo attraverso la politica della paura e presentando l’immigrazione come “fonte di tutti i mali”, vuole mascherare la propria incapacità nel dare risposte concrete ai lavoratori, ai cittadini e alle famiglie sulla riduzione delle tasse per i lavoratori dipendenti e i pensionati.

Il Coordinamento Immigrazione della CGIL di Forlì denuncia inoltre l’assenza più completa di politiche industriali, oggi più che mai necessarie di fronte ad una pesante fase economica di recessione, che i lavoratori migranti rischiano di essere i primi a pagare sulla propria pelle (con la sempre maggiore difficoltà nei rinnovi dei permessi di soggiorno) e che potrebbe produrre lacerazioni nel corpo sociale del nostro paese.

Nessuno può ignorare che l’immigrazione è oggi un fenomeno strutturale nel mondo così come nel nostro paese e i recenti fatti di cronaca (Castelvolturno, Milano) dimostrano che solo attraverso l’integrazione è possibile una società coesa e sicura; l’intolleranza, l’esclusione e il razzismo generano insicurezza.

I lavoratori e le lavoratrici migranti saranno in piazza sabato con la CGIL, per chiedere rispetto e dignità, per chiedere un cambio radicale nelle politiche sull’immigrazione: più accoglienza, più solidarietà, basta con la criminalizzazione e la repressione.

I diritti o sono per tutti o non sono diritti. Sabato manifestiamo anche per questo.

Forlì, 25 settembre 2008

Il Coordinamento Immigrazione

Camera del Lavoro – CGIL Forlì