Grande partecipazione al Presidio davanti alla Sede di Confindustria
(per le immagini e filmati clicca qui)
Diverse centinaia di lavoratori, studenti, pensionati e cittadini, hanno aderito all’iniziativa della Camera del Lavoro CGIL partecipando oggi, Venerdì 10 Ottobre, al presidio, organizzato davanti alla sede di Confindustria a Forlì.
Il presidio, nuova iniziativa della CGIL in contemporanea con l’incontro tra Confindustria ed Organizzazioni Sindacali che si è svolto a Roma, ha avuto lo scopo di ribadire l’indisponibilità della CGIL a condividere una modifica degli attuali assetti contrattuali che andrebbero a penalizzare ulteriormente i salari e non solo, dei lavoratori dipendenti.
Durante il presidio è stato più volte sottolineato come per la CGIL sia indispensabile che siano i lavoratori ad esprimersi rispetto a scelte così importanti, così come peraltro a suo tempo concordato e definito con CISL e UIL.
A conclusione del presidio sono intervenuti:
· Michele Bulgarelli (Segretario FIOM CGIL Forlì) che ha evidenziato come da numerose aziende del territorio forlivese, in alcuni casi anche in forma unitaria, siano pervenuti ordini del giorno e prese di posizione a sostegno delle iniziative della CGIL e di richiesta di mantenimento degli impegni assunti unitariamente sui contenuti della piattaforma unitaria, sui percorsi di validazione e consultazione.
· Antonella Arfelli (Segretaria Generale FP CGIL Forlì) che ha sottolineato le problematiche tuttora aperte verso un Governo che considera la pubblica amministrazione come un peso e i servizi che essa eroga un qualcosa da privatizzare.
· Valentino Minarelli (Segretario Generale FILLEA CGIL Emilia Romagna) che ha sottolineato che come anche in questa vertenza non si possa ignorare il tema della sicurezza sul lavoro e le tante, troppe morti bianche, e di come Confindustria e Governo hanno smantellato gli importanti accordi sottoscritti in materia con il Governo precedente.
· Enzo Santolini (Segretario Generale CGIL Forlì) che oltre avere dettagliatamente sottolineato le proposte e le richieste della CGIL, ha ribadito che qualora Confindustria intenda proseguire nelle sue determinazioni troverà nella CGIL, nelle sue proposte e nelle sue iniziative, un deciso e fermo ostacolo nell’interesse dei lavoratori e pensionati.
Forlì, 10.10.08
Camera del Lavoro - CGIL
Forlì