ESENZIONE TICKET E FARMACI GRATUITI

per le famiglie e i lavoratori colpiti dalla crisi

 

Con la Regione Emilia Romagna si è concordato che:

 

I lavoratori e i familiari a loro carico in difficoltà a causa della crisi, abbiano diritto all’esenzione ticket, relativamente alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate.

 

Hanno diritto all'esenzione dal Ticket i soggetti, che al momento della fruizione della prestazione risultino:

1.            aver perso il lavoro dal 1° ottobre 2008;

2.            in cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga e che percepiscano una retribuzione, comprensiva dell’integrazione salariale, corrispondente ai massimali mensili previsti dalla Legge 427/1980 (Circolare INPS n. 11 del 27/1/2009);

3.            in mobilità;

4.            in contratto di solidarietà e che percepiscano una retribuzione, comprensiva dell’integrazione salariale, corrispondente ai massimali di legge).

P.S. i lavoratori dei punti 2.3.4. alla fine del periodo dell’ammortizzatore sociale entrano nella casistica n° 1.

 

Relativamente all’assistenza farmaceutica saranno erogati gratuitamente i farmaci in fascia C compresi nei Prontuari Aziendali ed esclusivamente in distribuzione diretta, alle famiglie indigenti in carico/individuate dai Servizi Sociali dei Comuni o con ISEE al di sotto dei 7.150,00 € o ai lavoratori che si trovano nelle 4 situazioni sopra citate.

E’ evidente che in tutti i casi occorre avere la prescrizione del medico e rivolgersi ai punti di distribuzione diretta (ricetta bianca).

 

 Per quanto riguarda le modalità di applicazione sono da intendersi “familiari a carico” i componenti del nucleo familiare non fiscalmente indipendenti.

  

Per ottenere i suddetti benefici i lavoratori / cittadini dovranno presentarsi agli uffici del CUP con:

·         l’autocertificazione circa l’esenzione, in relazione allo status sopraindicato;

·         per chi ha perso il lavoro dal 1° ottobre 2008, Dichiarazione di immediata disponibilità (Did) presentata al Centro per l’Impiego di competenza;

·         per i lavoratori in mobilità iscrizione alle liste di mobilità e dichiarazione di immediata disponibilità (Did) presentata al Centro per l’Impiego.

 

Chi aveva già richiesto l’esenzione, deve presentarsi al CUP per il rinnovo.

 

Chi chiede l’esenzione per la prima volta, dovrà prenotarsi al CAAF CGIL per la dichiarazione ISEE, con la quale presentarsi al CUP per il rilascio della stessa.