6 Maggio 2011

 

SCIOPERO GENERALE

DELLA CGIL

 

IL VENTO STA CAMBIANDO; straordinaria adesione allo sciopero generale ed alla manifestazione proclamata dalla CGIL.

 

Per le vie cittadine hanno sfilato migliaia e migliaia di lavoratori, pensionati, cittadini e in Piazza Saffi si è vista la più grande manifestazione sindacale di questa città degli ultimi decenni.

 

La CGIL di Forlì ha scioperato contro i provvedimenti del Governo Berlusconi che hanno impoverito il Paese, depresso l’economia aumentato la disoccupazione e la pressione fiscale, abbassato le tutele ai lavoratori, tagliato lo Stato Sociale, umiliato il lavoro.

 

La CGIL ha scioperato perché sono cresciute le disuguaglianze, è stata penalizzata la scuola, l’Università e la ricerca, si è destrutturato il mercato del lavoro precarizzandolo e togliendo il futuro ai giovani, si è tentato di demolire il sistema delle rappresentanze e della democrazia attraverso lo strumento degli accordi separati, trasformando le trattative in ricatti.

 

La CGIL ha scioperato perché occorre cacciare questo Governo e riconquistare il Paese, ricostruendo un’Italia migliore fatta di coesione, diritti, libertà, democrazia e avanzando le proprie proposte su fisco, lavoro welfare, giovani, rappresentanza e democrazia,.

 

L’adesione allo sciopero è stata altissima, alcuni dati:

 

MARCEGAGLIA 80% (con presidio alle 5 del mattino di fronte ai cancelli), BONFIGLIOLI 90%, OFFICINE MARALDI 90%, GRUPPO FERRETTI 80%, COOP. UMANITARIA 100%, QUERZOLI 90%, CAVIRO 60%, CEVICO 100%, SOFTER 90%, CENTROPLAST 50%, CIA CONAD 80%, PIERANTONI FORMULA 80%, TELECOM 60%, COMUNE DI FORLI’ 50%, ALTA ADESIONE ANCHE IN SANITA’ ED UFFICI STATALI.

 

La CdLT di Forlì ringrazia tutti i lavoratori, i pensionati ed i cittadini che hanno sostenuto e partecipato all’iniziativa della CGIL, in particolare ringraziamo l’ANPI che, anche attraverso l’intervento del proprio Presidente Provinciale, ha condiviso le lotte della CGIL quali garanzia del rispetto dei valori Costituzionali.

 

 

Forlì, 06.05.2011

 

                                                                                                       CDLT  CGIL FORLI’