ALPI

COMUNICATO SINDACALE

 

 

 

In data odierna, presso la sede di Alpi S.p.A., in Viale della Repubblica 34 a Modigliana, si sono incontrati l’Azienda Alpi S.p.A. rappresentata dal Direttore del Personale Rag. Gian Franco Piolanti e assistitita dal Dott. Enzo Poggi in rappresentanza di Confindustria Forlì – Cesena, FENEAL-UIL di Forlì rappresentata dal Sig. Angelo Rossi, FILCA-CISL di Forlì – Cesena rappresentata dal Sig. Vanis Treossi, FILLEA-CGIL rappresentata dal Sig. Paride Amanti. E la R.S.U. Aziendale.

 

L’incontro aveva lo scopo di valutare la situazione produttiva dell’ALPI S.p.A., coinvolta dalla crisi mondiale del settore legno – arredamento.

 

L’Azienda ha già fatto ricorso al periodo disponibile di C.I.G.O. e ad un anno di Contratto di Solidarietà ed in data odierna ha sottoscritto con la R.S.U. e la OO.SS. di categoria un ulteriore Contratto di Solidarietà per la durata di 12 mesi a far data dal 31/08/2010 a tutto il 30/08/2011.

 

Come per il passato, l’obiettivo congiunto delle parti è il mantenimento dell’occupazione, bene primario per l’Azienda e per tutto il tessuto sociale della vallata del Tramazzo e dintorni.

 

In occasione della reiterazione del Contratto di Solidarietà e nelle more del Dlgs sul finanziamento straordinario degli ammortizzatori sociali, le parti concordano che anche a fronte della prevista erogazione dell’80% delle ore non lavoratre, l’azienda anticiperà una somma pari al 60% in attesa dell’approvazione del Decreto Ministeriale e della relativa copertura economica per la maggiorazione pari all’80% che, è bene ricordare, avrà validità fino a non oltre al 31 dicembre 2010.

 

La R.S.U. e la OO.SS. esprimono soddisfazione per l’individuazione di un ammortizzatore sociale che tutela livelli occupazionali ed efficienza aziendale.

 

 

Modigliana, 22 luglio 2010

 

I Segretari

Fillea-Cgil  Filca-Cisl  Feneal-Uil

Angelo Rossi – Vanis Treossi – Paride Amanti