![]() |
![]() |
![]() |
Segreterie REGIONALI LOMBARDIA
COMUNICATO
Giovedì 29 maggio si è tenuto a Gazoldo l’incontro di Coordinamento con la proprietà e la direzione generale Marcegaglia .
L’incontro, che era stato allargato alle RLS , si è aperto sul tema della sicurezza ed in modo particolare sull’esame del grave incidente mortale avvenuto a Casalmaggiore, per definire migliori azioni congiunte da adottare in tutti i siti produttivi per tenere sempre più alta la guardia sulla sicurezza e sulla tutela della salute dei lavoratori in fabbrica.
A premessa di ciò c’era e c’è una lettera della direzione aziendale di Casalmaggiore ad un lavoratore, relativa all’incidente accaduto, che non condividiamo assolutamente, che riteniamo indebita e da ritirare,oltre ad avere posto, per quanto ci riguarda i punti sui quali affrontare la sicurezza in fabbrica .
Il confronto che si è sviluppato sulla richiesta di ritiro della lettera non ha avuto, al momento,esito positivo e si è quindi deciso di riaggiornare l’incontro di coordinamento al 20 giugno alle ore 10.30 a Gazoldo .
Noi rimaniamo sempre più convinti delle nostre opinioni, perchè continuiamo a ritenere che la sicurezza in fabbrica la si ottiene con l’ascolto, la disponibilità , l’impegno comune, il rispetto delle regole e il senso di responsabilità ed è con queste convinzioni che riapriremo l’incontro del 20 giugno.
Il Coordinamento ha anche deciso di proclamare due ore di sciopero da tenere in tutti i siti produttivi del Gruppo Marcegaglia per mercoledì 4 giugno ,giorno dello sciopero provinciale di Cremona indetto da CGIL –CISL-UIL per la sicurezza nei luoghi di lavoro, e di partecipare con delegazioni e striscioni al presidio davanti alla Prefettura che si terrà a Cremona alle ore 10.00.
I COORDINATORI NAZIONALI
GRUPPO MARCEGAGLIA
N.Alberta R. Bonati V.Sarti