![]() |
![]() |
![]() |
COMUNICATO STAMPA
F.LLI RANUCCI:
I LAVORATORI HANNO IL DIRITTO ALL’ASSEMBLEA IN FABBRICA.
(clicca qui e visualizza le immagini dei lavoratori in assemblea.....)
L’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici dell’azienda F.lli Ranucci, insieme ai sindacati dei metalmeccanici FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL, denuncia il comportamento della direzione aziendale e la gravissima decisione di vietare lo svolgimento delle assemblee sindacali in fabbrica.
Questa decisione, che contraddice una pratica consolidata e una storia di almeno ven’tanni anni, viene motivata utilizzando il tema della sicurezza sul lavoro. E’ inaccettabile che un’impresa, anche di fronte allo scenario di morti e infortuni sul lavoro che non diminuiscono, utilizzi l’argomento della sicurezza per ridurre i diritti dei propri dipendenti e gli spazi di confronto e di democrazia sul luogo di lavoro.
Il diritto all’assemblea sindacale in fabbrica è previsto dallo Statuto dei Lavoratori (Legge 300 del 1970) e dal Contratto Nazionale dei metalmeccanici e non siamo disponibili a cancellarlo.
L’assemblea dei lavoratori e FIM-FIOM-UILM chiedono che il confronto per attuare quanto previsto da legge e contratto riprenda al più presto e che alla discussione partecipi anche la Medicina del Lavoro.
Forlì, 29 settembre 2008
L’assemblea dei lavoratori dell’azienda F.lli Ranucci
I segretari di FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL
Claudio Valentini, Michele Bulgarelli, Giuseppe Ballani