COMUNICATO STAMPA

C.T.E. (EX-BIZZOCCHI) BERTINORO:

RAGGIUNTO UN ACCORDO.

CONTRATTO DI SOLIDARIETA’ PER IL 2010

 

E’ stato raggiunto oggi, presso la sede dell’azienda, un accordo tra FIM FIOM UILM di Forlì, la RSU aziendale e la Direzione CTE dello stabilimento di Bertinoro per affrontare il calo di commesse continua ad attraversare l’azienda con lo strumento del Contratto di Solidarietà per tutto il 2010, con riduzioni orarie medie tra il 40% e il 50% .

La C.T.E., che occupa a Bertinoro 41 dipendenti (137 i dipendenti del Gruppo in Italia) e che è inserita nel mercato delle piattaforme aeree, ha utilizzato a partire da marzo 2009 la Cassa Integrazione Ordinaria.

A fronte del protrarsi della riduzione delle commesse si è concordato, al fine di salvaguardare tutti i posti di lavoro e tutelare i redditi dei lavoratori, di utilizzare a decorrere dal 11 gennaio 2010 il Contratto di Solidarietà, ammortizzatore sociale che, oltre a garantire il mantenimento dell’occupazione, prevede una maggiore difesa del salario dei lavoratori, dal momento che il Contratto di Solidarietà prevede una copertura economica maggiore rispetto alla Cassa Integrazione per le ore non lavorate.

Ovviamente FIM FIOM UILM e la RSU richiedono al Governo l’immediato decreto attuativo che consenta ai lavoratori di percepire l’80% del salario (come previsto dalla Legge 102/2009) e non invece il 60% come era in precedenza.

L’accordo, che sarà presentato e sottoposto al giudizio dei lavoratori nell’assemblea sindacale prevista per domani mercoledì 16 dicembre, contiene anche la garanzia dei pagamenti anticipati degli importi di Contratto di Solidarietà a carico azienda.

 

Forlì, 15 dicembre 2009

 

 

                                                                           segretari FIM-FIOM-UILM

                                                                                                             territorio di Forlì

                                                                         Claudio Valentini, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi