![]() |
![]() |
![]() |
COMUNICATO STAMPA
CARPIGIANI FORLI’:
RAGGIUNTO UN ACCORDO.
E’ stato raggiunto questa mattina un accordo con la Direzione Carpigiani a proposito dei lavoratori con contratto a tempo determinato i cui contratti erano stati interrotti anzitempo.
L’accordo, che nei prossimi giorni sarà presentato e discusso con tutti i lavoratori, prevede l’estensione del bacino di precedenza per le future assunzioni (previsto nel contratto aziendale) per un totale di 18 mesi dalla data di interruzione dei contratti; in tale bacino confluiscono i 3 lavoratori al momento lasciati a casa.
L’accordo prevede inoltre che i lavoratori al momento non confermati, e che confluiscono nel bacino di precedenza, riceveranno al termine della durata degli ammortizzatori sociali previsti (disoccupazione ordinaria), e se ancora privi di occupazione, un incentivo economico.
E’ previsto infine che, qualora i lavoratori decidano di non accedere al bacino di precedenza, l’incentivo economico di buonuscita sarà erogato immediatamente ed in forma maggiore.
Come Sindacato dei metalmeccanici ed RSU Carpigiani Forlì riteniamo che questo accordo sia importante per il nostro territorio perché non solo permette di mantenere tutti i lavoratori precari collegati all’azienda per un periodo lungo (anche vista la crisi economia che sta investendo il territorio ed il settore), ma perché prevede anche un sostegno al reddito ulteriore rispetto agli ammortizzatori sociali previsti.
Questo accordo non sarebbe stato possibile senza la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Carpigiani di Forlì.
Forlì, 06/05/09
RSU MEC FOR CARPIGIANI p. FIM-FIOM-UILM
Ivan Andreucci, Gabrio Sirotti Territorio di Forlì
Michele Bulgarelli