![]() |
![]() |
![]() |
COMUNICATO STAMPA GIULIANI Alla Giuliani confermati per un anno i lavoratori precari in scadenza a dicembre: la difesa del lavoro e delle professionalità è la migliore risorsa contro la crisi.
Alla Giuliani, cooperativa metalmeccanica che occupa circa 150 lavoratori e che è inserita nel mercato degli infissi di alluminio e degli involucri per l’edilizia, erano in scadenza a fine anno una quindicina di lavoratori con contratto a termine. La Direzione della Cooperativa, dopo un confronto con la RSU aziendale e il sindacato dei metalmeccanici, nonostante i segnali di crisi che non risparmiano il settore (anche se la Giuliani supera il 2009 senza aver fatto un giorno di Cassa Integrazione), ha deciso di riconfermare tutti i lavoratori in scadenza prorogando i contratti per un ulteriore anno e portando a 24 ore settimanali i nastri orari di tali lavoratori. FIM FIOM UILM e la RSU della Giuliani giudicano tale decisione molto importante perché si decide, in un momento sicuramente non facile, di puntare sui propri lavoratori come risorsa per superare la crisi, difendendo professionalità e know how dell’impresa mantenendo i lavoratori precari collegati all’azienda per un periodo significativo. Questa decisione, che si aggiunge a quella assunta a maggio di costituire un Fondo di solidarietà per i lavoratori che allora non furono confermati, riconferma come sia possibile affrontare la crisi senza scaricare tutti i costi sulle lavoratrici ed i lavoratori e come una cooperativa possa “fare impresa” senza speculazioni e partendo dalla professionalità di chi in quella cooperativa ci lavora tutti i giorni. Anche altre aziende del nostro territorio potrebbero fare lo stesso.
Forlì, 21 dicembre 2009
RSU COOP GIULIANI segretari di. FIM – FIOM- UILM Andrea Oriani, Massimiliano Camporesi, Mauro Morigi Territorio di Forlì Claudio Valentini, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi
|