TERRITORIO  DI  FORLI’

COMUNICATO STAMPA 

CARPIGIANI:

 LA CRISI C’E’. CI SALVIAMO TUTTI SE SI SALVA CIASCUNO.

per le immagini della manifestazione davanti ai cancelli clicca qui

Si è svolta questa mattina dalle 8.00 alle 9.00 l’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori MEC-FOR CARPIGIANI di Forlì, in seguito alla decisione della Direzione aziendale di procedere con la risoluzione anticipata dei 3 contratti a tempo determinato in scadenza entro fine giugno 2009. Tradotto: 3 lavoratori, che sono in azienda anche da più di 3 anni, perdono il posto, da domani.

L’Assemblea ha giudicato “gravissima e inaccettabile”, anche per le modalità relazionali, tale decisione, ha proclamato lo stato di agitazione e di mobilitazione di tutti i lavoratori,  e ha invitato l’azienda ad annullare le risoluzioni dei contratti.

Si è deciso inoltre di sospendere tutte le trattative in corso sulla gestione condivisa delle modalità per fare fronte ai cali produttivi, trattative che potranno riprendere solo con la riconferma fino alle scadenze naturali dei contratti a tempo determinato e dovranno prevedere forme di garanzia per l’intero perimetro occupazionale del sito produttivo.

A sostegno delle proprie richieste e al fine di far cambiare posizione all’azienda, l’Assemblea ha proclamato un primo pacchetto di 4 ore di sciopero.

Al termine dell’Assemblea è stata effettuata una prima ora di sciopero, con adesione pressoché totale delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno manifestato di fronte ai cancelli dello stabilimento. Erano presenti, portando la solidarietà dei lavoratori metalmeccanici del territorio, delegati sindacali della Trasmital Bonfiglioli e della Electrolux-Zanussi.

Per la giornata di domani è prevista una ulteriore ora di sciopero dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

 

Forlì, 23/04/09

 

 

RSU MEC FOR CARPIGIANI                   p. FIM-FIOM-UILM

Ivan Andreucci, Gabrio Dirotti                                                                 Territorio di Forlì

    Michele Bulgarelli