TERRITORIO  DI  FORLI’

COMUNICATO STAMPA

PAZZI SRL

NO ALLA CHIUSURA DELL’AZIENDA.

SI DEVONO TROVARE ALTRE SOLUZIONI:

I LAVORATORI VOGLIONO CHIAREZZA.

 

Si è svolta questa mattina l’assemblea dei lavoratori dell’Azienda Pazzi srl (azienda che occupa 54 dipendenti e che è coinvolta in una crisi di mercato e del settore che ha portato negli ultimi mesi all’utilizzo della Cassa Integrazione ordinaria).

Dal momento che la Direzione aziendale nella giornata di ieri ha comunicato tramite Confindustria la decisione di procedere alla chiusura dell’azienda, la risposta dei lavoratori è stata immediata con la proclamazione di uno sciopero di 1 ora con manifestazione di fronte ai cancelli dello stabilimento di via Galvani alle ore 11.00.

Inoltre, di fronte all’aggravarsi della crisi e al fine di trovare soluzioni che possano scongiurare la chiusura dell’azienda, FIM FIOM UILM hanno richiesto la convocazione urgente di un Tavolo istituzionale di confronto presso la Provincia: un primo incontro è già fissato per il giorno 2 aprile.

Con la loro iniziativa i lavoratori, insieme al sindacato dei metalmeccanici, chiedono chiarezza alla Direzione aziendale, chiedono che tutti i soci della ditta partecipino all’incontro in Provincia e che chiariscano le loro posizioni e ribadiscono infine che la chiusura dell’azienda non è mai l’unica soluzione possibile.

FIM FIOM UILM e i lavoratori ripongono pubblicamente, dopo averlo già fatto con la Direzione aziendale e la Confindustria, che un percorso possibile e condiviso è quello di un utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali disponibili al fine di superare una crisi drammatica che investe la ditta Pazzi come il settore metalmeccanico e gran parte dell’economia locale.

Una soluzione condivisa e positiva può esservi solo se l’azienda rimane aperta, solo se non si perdono i posti di lavoro. Chiediamo alle Istituzioni di mettere in campo quanto necessario, anche coinvolgendo il sistema della finanza locale, per tutelare un pezzo importante del tessuto industriale della nostra città oltre che il futuro di 54 famiglie.

 

Forlì, 25 marzo 2009

 

Per FIM-FIOM-UILM territorio di Forlì

I Segretari Claudio Valentini, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi