TERRITORIO  DI  FORLI’

 

PIATTAFORMA PER IL RINNOVO

DEL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

CROCI

 

Durata del Contratto: 01/01/2008 – 31/12/2011

 

MANTENIMENTO PRECEDENTE CONTRATTAZIONE AZIENDALE

Riconferma di quanto previsto nel precedente contratto aziendale per tutti i punti non espressamente ri-affrontati in questo accordo.

 

OCCUPAZIONE E MERCATO DEL LAVORO

Rafforzamento dell’occupazione a tempo indeterminato e mantenimento dell’attuale contrattazione aziendale in proposito.

 

CONDIZIONI DI LAVORO - AMBIENTE E SICUREZZA

Assemblea annuale in tema di condizioni di lavoro, ambiente e sicurezza convocata dall’azienda con l’intervento di RSU e RLS.

Intervento dell’azienda a bonifica dei reparti ‘cassonetto’, ‘magazzino-ricambi’ e ‘produzione guide’.

Intervento dell’azienda nel reparto ‘profilatura alluminio’ mirato al potenziamento e miglioramento di adeguato sistema di aspirazione delle esalazioni derivate dall'utilizzo di solventi.

Definizione di azioni tese a rimuovere criticità emerse dalla valutazione dei rischi aziendale.

 

ORARIO DI LAVORO

Conferma degli orari di lavoro in essere in Azienda e concordati con la RSU.

Il regime di orario contenuto nei contratti individuali di assunzione deve essere scelto tra quelli in essere in azienda e previsti da accordi con la RSU.

 

SALARIO

Platea degli interessati all’integrazione economica data dal Contratto Integrativo: salario aziendale da erogare a tutti i lavoratori indipendentemente dal tipo di contratto individuale.

14ma: riduzione dei tempi necessari alla maturazione della 14ma al 100%

Indicatori: Rivisitazione degli attuali indicatori del PDR al fine di individuare nuovi indicatori per la qualità e comunque intervento a modifica dell’incidenza sul totale del PDR degli attuali indicatori. Esclusione dal calcolo degli ‘scarti’ della quantità fisiologica degli stessi.

 Modalità Erogazioni: previsione di modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi e di erogazioni di quote del PDR con cadenza trimestrale.

Commissione Paritetica: riattualizzazione di quanto già previsto nella precedente contrattazione aziendale in merito alla costituzione di una Commissione paritetica col compito di analizzare e di proporre, anche in corso della durata del Contratto, interventi migliorativi sugli indicatori e le modalità di calcolo.

Consolidamento: riconferma e rafforzamento dell’attuale meccanismo di consolidamento di una quota di PDR.

Aggiornamento delle quote del Pdr per il periodo 2008-2011, secondo le dinamiche di crescita già previste dal Contratto aziendale del 22/11/04: 2008 è 1250 euro, 2009 è 1350 euro, 2010 è 1450 euro, 2011 è 1550 euro.

Nota: qualora modifiche al quadro normativo sulla contrattazione di secondo livello intervengano su fiscalità e contribuzione, le cifre contenute in piattaforma saranno da riaggiornare di conseguenza.

 

DEMOCRAZIA

Percorso democratico con i lavoratori per l’approvazione della piattaforma e dell’ipotesi di accordo attraverso lo strumento del referendum.

 

FIM-FIOM-UILM FORLI’

RSU CROCI