Territorio di Forlì

COMUNICATO STAMPA

ELECTROLUX: ACCORDO APPROVATO

votano 795 lavoratori: i SI’ quasi all’80% 

Nei giorni 20 e 21 marzo 2007 si è svolto tra le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento Electrolux-Zanussi di Forlì il referendum (a voto segreto) sull’ipotesi di accordo raggiunto il 16 marzo scorso tra FIM-FIOM-UILM e la RSU di stabilimento con la Direzione aziendale Electrolux sulla gestione delle ricadute occupazionali della decisione dell’azienda di spostare in Polonia la produzione di cucine free-standing.

Hanno partecipato al voto 795 lavoratori, pari a 70.54% degli aventi diritto: 618 sono stati i sì (pari al 79.44%), 160 i no (pari al 20.56%), 11 le schede nulle e 6 le bianche.

Le Organizzazioni Sindacali e la RSU considerano l’alta partecipazione al referendum e la massiccia affermazione dei sì, il risultato finale di un percorso importante fondato su un rapporto vero e costante tra FIM-FIOM-UILM e la RSU e le lavoratrici ed i lavoratori.

La coesione delle lavoratrici ed i lavoratori ha permesso di costruire proposte condivise e un percorso che ha portato a soluzioni per affrontare l’esubero sempre fondate sulla volontarietà dei lavoratori interessati; solo tale percorso ha permesso di evitare soluzioni imposte dall’azienda.

FIM-FIOM-UILM e la RSU ringraziano i lavoratori e le lavoratrici per l’alta partecipazione e per il ruolo attivo svolto nel corso della vertenza.

 

Forlì, 21 marzo 2007.

  

FIM-FIOM-UILM

Territorio di Forlì

RSU stabilimento di Forlì