lettera aperta

 

agli iscritti e ai simpatizzanti della FIOM-CGIL,

e a tutti i lavoratori dello stabilimento Electrolux di Forlì

 

Partiamo da un dato di fatto su cui siamo tutti d’accordo: è caldo ed è oggettivamente difficile lavorare in queste condizioni.

Il nostro compito, del Sindacato e delle RSU, è quello di intraprendere tutte le iniziative necessarie (anche la lotta quando serve) per migliorare le condizioni di chi si rappresenta, le lavoratrici e i lavoratori in fabbrica.

In tutto questo c’è un metodo sindacale: individuare i problemi, proporre all’azienda delle soluzioni (fare insomma una piattaforma), e se non ascoltati dall’azienda scioperare a sostegno delle richieste.

Essendo evidente a tutti la situazione di disagio ambientale e l’aspettativa dei lavoratori per un miglioramento delle condizioni in stabilimento (riscontrato anche con il buon risultato dello sciopero di venerdì scorso) ritengo necessario fin da subito che le Organizzazioni Sindacali insieme alla RSU predispongano una piattaforma di richieste e la presentino immediatamente alla Direzione aziendale, dove al centro devono stare interventi tesi a rendere vivibile la permanenza in stabilimento.

Questo però non basta; ad un’azienda che affronta il problema dell’aumento delle malattie in fabbrica mandando lettere e convocando i lavoratori credo bisogna rispondere con un’analisi completa delle condizioni di lavoro in Electrolux, che coinvolga anche gli organi competenti dell’AUSL e della Medicina del Lavoro, per tenere sotto monitoraggio i reparti più a rischio e per capire se tale incremento delle malattie/malattie professionali/infortuni non è invece anche imputabile all’organizzazione del lavoro.

In conclusione propongo alle Organizzazioni Sindacali e alla RSU di incontrarci subito per definire le nostre proposte e come presentarle e sostenerle nel confronto con l’azienda e per verificare con la Direzione se gli impegni che si era assunta nella giornata di martedì 17 luglio sono stati mantenuti.

 

 

Forlì, 23 luglio 2007

 

Paride Amanti

Segretario Generale FIOM CGIL Forlì