FIM         FIOM       UILM        UGL

PREOCCUPAZIONE PER I PROCESSI IN CORSO

E INTERVENTO DEI SINDACATI METALMECCANICI

E DEI DELEGATI DI STABILIMENTO

I delegati sindacali e le Segreterie territoriali dei sindacati metalmeccanici evidenziano preoccupazione rispetto a processi riorganizzativi messi in atto dall’Electrolux di Forlì in riferimento alla variazione di mansioni e postazioni di lavoratrici e lavoratori addetti a produzioni in catena di montaggio, anche perché in molti casi i lavoratori si troverebbero a svolgere mansioni per le quali erano previste limitazioni dovute alle loro condizioni di salute (anche in riferimento a malattie professionali).

Nello stabilimento Electrolux i delegati sindacali unitamente ai sindacati territoriali dei metalmeccanici stanno intervenendo per tutelare le condizioni di lavoro dei dipendenti interessati, anche sulla base delle prime vertenze avviate dalle stesse Organizzazioni Sindacali territoriali e che hanno coinvolto la locale Medicina del Lavoro.

Crediamo che la collaborazione dell’AUSL risulti un punto centrale dell’intervento a tutela delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, ma crediamo anche che non si possa interamente delegare a soggetti esterni un ruolo proprio del sindacato in riferimento all’intervento sull’organizzazione del lavoro e sulle condizioni materiali delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nella giornata di ieri si è svolto un incontro tra Direzione aziendale e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e un nuovo incontro al quale si è richiesta anche la presenza della Medicina del Lavoro è previsto presumibilmente per il  giorno martedì 4 novembre 2008.

I sindacati metalmeccanici e i delegati esprimono soddisfazione per la momentanea sospensione dei processi di riorganizzazione dell’azienda,  che consideriamo sia il frutto dell’iniziativa collettiva di tutto il sindacato.

Delegati Electrolux                                                     FIM-FIOM-UILM-UGL

Stabilimento di Forlì                                             Territorio di Forlì