DICHIARAZIONE STAMPA

ELECTROLUX:

PROSEGUE LA TRATTATIVA SU FORLI’.

MARTEDI’ 4 MAGGIO LE ASSEMBLEE IN FABBRICA.

 

Si è svolto oggi a Bologna un nuovo incontro con la Direzione del Gruppo Electrolux sul piano di riorganizzazione dello stabilimento di Forlì.

Il confronto si è aperto con l’analisi degli effetti del piano dell’azienda sulle condizioni di lavoro in catena di montaggio.

Come FIM-FIOM-UILM abbiamo chiesto di poter negoziare tutti gli aspetti riferiti all’organizzazione del lavoro (tempi, numero di pezzi all’ora, saturazioni, attenzione alle caratteristiche dei pezzi prodotti, numero di persone sulle catene di montaggio, verifica sui posti disponibili per i lavoratori con problemi di salute, rinegoziazione delle attuali forme di esternalizzazione e decentramento), perché non consideriamo accettabile il peggioramento delle condizioni di lavoro in fabbrica.

Sono già previste due nuove sessioni di trattativa, sempre a Bologna, l’11 e il 19 maggio prossimi, per affrontare sia le questioni dell’organizzazione del lavoro (11 maggio), sia gli strumenti per la gestione degli esuberi (che l’azienda definisce “eccedenze”).

Come FIM FIOM UILM abbiamo a questo proposito ribadito la richiesta di ridurre il numero complessivo di uscite (nel proprio piano l’azienda indica in 300 le “eccedenze” di personale) e di difendere e anche aumentare il numero di part-time. Abbiamo inoltre riconfermato la nostra indisponibilità a percorrere qualsiasi strada che non sia fondata esclusivamente sulla volontarietà dei lavoratori; insomma i licenziamenti non sono e non saranno accettabili.

Martedì 4 maggio si terranno le assemblee dei lavoratori dello stabilimento di Forlì con la presenza dei coordinatori nazionali di FIM FIOM UILM per il Gruppo.

 

Forlì 29 aprile 2010

 

i segretari di FIM – FIOM- UILM

Territorio di ForlìClaudio Valentini, Michele Bulgarelli, Enrico Imolesi