Alla c.a. delegate e delegati FIOM CGIL

Electrolux Forlì

E p.c. lavoratrici e lavoratori

Electrolux Forlì

OGGETTO: MONTE ORE ELECTROLUX 2011

Con la presente, vista la discussione svolta nei mesi scorsi e riscontrate le diverse posizioni e sensibilità in materia, sono a comunicarvi che in data 31 marzo 2011 si è riunita la Segreteria della FIOM territoriale che ha condiviso la proposta del Segretario di procedere con una suddivisione del monte ore sindacale a gestione della struttura (quota 30% ore ORSB e quota ORSF) che abbia come obiettivo il principio di una piena responsabilizzazione delle compagne e dei compagni della FIOM che compongono la RSU Electrolux di Forlì.

Le modalità di suddivisione del monte ore sono le seguenti:

- resta inteso che il 70% del monte ore ORSB (pari a 802,29 ore) è a gestione libera dei delegati;

- la quota del 30% del monte ore OSRB (343,83 ore) viene suddivisa in parti uguali tra i delegati (49,11 ore a testa);

- il monte ore ORSF (stimato in 520 ore totali) viene suddiviso in due quote: il 50% va a costituire un bacino comune a gestione collettiva per attività condivise con la struttura (260 ore), il restante 50% viene suddiviso in parti uguali tra i delegati (37,14 ore a testa).

- vi sono inoltre le ore ODSI (stimate in 889 ore totali) per consentire la partecipazione di delegati e componenti il direttivo ad iniziative esterne (direttivi, momenti di formazione, coordinamenti, ecc.)

Resta infine inteso che saranno fissati momenti di verifica, a giugno e a settembre dell’anno in corso, per verificare lo stato di consumo – collettivo e individuale - di monte ore e per prevedere eventuali azioni correttive per meglio rispondere alle esigenze degli iscritti, delle lavoratrici e dei lavoratori.

A presto,

Forlì, 8 aprile 2011