Territorio di Forlì

 

PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO AZIENDALE FOR-MEC

 

Durata del Contratto: 01/01/08 – 31/12/2011

 

MANTENIMENTO PRECEDENTE CONTRATTAZIONE AZIENDALE

Riconferma di quanto previsto nel precedente contratto aziendale per tutti i punti non espressamente ri-affrontati in questo accordo. 

DIRITTO ALL’INFORMAZIONE

Diritto ad una informazione preventiva per le Organizzazioni Sindacali in merito all’eventualità di ricorrere a forme di decentramento produttivo.

AMBIENTE E SICUREZZA

Definizione di azioni tese a rimuovere criticità emerse dalla valutazione dei rischi aziendale.

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Impegno dell’azienda a procedere ad un incontro preventivo qualora si decidesse di utilizzare l’apprendistato professionalizzante per definire congiuntamente le modalità di utilizzo di tale forma contrattuale.  

 

OCCUPAZIONE E MERCATO DEL LAVORO

Rafforzamento dell’occupazione a tempo indeterminato.

Individuazione di una percentuale massima onnicomprensiva di lavoratori a tempo determinato e somministrati sul totale dei lavoratori occupati con contratto a tempo indeterminato.

Individuazione di percorsi condivisi di stabilizzazione per garantire a tutti i lavoratori un contratto a tempo indeterminato. Introduzione di un bacino di precedenza per le assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato.

ORARIO DI LAVORO

Conferma degli orari di lavoro in essere in Azienda e concordati con la RSU.

Il regime di orario contenuto nei contratti individuali di assunzione deve essere scelto tra quelli in essere in azienda e previsti da accordi con la RSU.

PREMIO DI RISULTATO

Riconferma e rafforzamento del meccanismo di consolidamento di una quota del Premio di Risultato.

Premio di Risultato:  verifica degli attuali indicatori e riconferma di una modalità di erogazione del Premio di Risultato che si traduca in erogazioni economiche uguali per tutti i lavoratori che hanno partecipato al raggiungimento di quegli obiettivi.

Quote del Pdr per il periodo 2008-2011:

anno 2008: 1150 euro

anno 2009: 1250 euro

anno 2010: 1350 euro

anno 2011: 1500 euro

PERCORSO DEMOCRATICO

Percorso democratico con i lavoratori per l’approvazione della piattaforma e dell’ipotesi di accordo attraverso lo strumento del referendum.

Forlì, 15 aprile 2008

 

 

RSU FOR-MEC                                                         FIM-FIOM-UILM FORLI’