COMUNICATO STAMPA
LA MICROMECCANICA:
ATTEGGIAMENTO IRRESPONSABILE
DELLA PROPRIETA’.
CHIESTO L’INTERVENTO DEL PREFETTO.
per lo speciale sulla Micromeccanica clicca qui
Oggi si è riunito in Provincia, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali di categoria FI-FIOM-UILM, il Tavolo Istituzionale di Crisi per l’azienda La Micromeccanica.
In tale occasione la proprietà non si è presentata. Le Istituzioni hanno informato le Organizzazioni Sindacali che la proprietà si ritiene libera di fare trattative con qualsiasi soggetto interessato all’acquisizione dell’azienda non sentendosi in alcun modo vincolata da criteri di responsabilità sociale (progetto industriale e mantenimento livelli occupazionali). E’ emerso anche che la proprietà non riconosce nel Tavolo Istituzionale di Crisi neppure il luogo deputato a svolgere il ruolo di facilitatore delle trattative.
Le Organizzazioni Sindacali, la RSU e i lavoratori, che continuano a presidiare lo stabilimento e che hanno tenuto un’assemblea di fronte ai cancelli questa mattina al termine dell’incontro in Provincia, giudicano il comportamento di Lia Balestra irresponsabile socialmente e irrispettoso delle Istituzioni locali.
Ricordiamo agli imprenditori interessati all’acquisizione dell’impresa che la coesione sociale e quindi il rispetto per i lavoratori, oltre che il riconoscimento delle Istituzioni, sono un patrimonio irrinunciabile di questo territorio.
A causa del perdurare di tale comportamento da parte della proprietà, nella persona di Lia Balestra, le Organizzazioni Sindacali FIM-FIOM-UILM hanno convenuto con le Istituzioni (Comune e Provincia) di richiedere al Prefetto la convocazione di un Tavolo di confronto in Prefettura. Il Prefetto, contattato, ha già confermato la propria disponibilità a tal proposito.
Forlì, 12 febbraio 2009
Per FIM-FIOM-UILM territorio di Forlì
I Segretari Claudio Valentini, Paride Amanti, Enrico Imolesi
RSU La Micromeccanica