Territorio di Forlì

PIATTAFORMA PER IL RINNOVO

DEL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

OFFICINE MARALDI

 

Durata del Contratto: 01/01/2008 – 31/12/2011

 

APPALTI

Messa a disposizione di locali all’interno dell’azienda Officine Maraldi per lo svolgimento della normale attività sindacale per tutti i lavoratori occupati presso il sito produttivo ma dipendenti di aziende in appalto.

Utilizzo della mensa per tutti i lavoratori presenti nel sito produttivo.

 

CONDIZIONI DI LAVORO - AMBIENTE E SICUREZZA

Istituzione di un delegato di sito sul tema sicurezza, anche in attuazione di quanto previsto dalla Legge 123/07 (art.49), individuato all’interno della RSU delle Officine Maraldi che eserciti le funzioni di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (art.50 decreto attuativo Legge 123/07) per tutte le aziende che operino all’interno del sito produttivo delle Officine Maraldi.

Istituzione di una Commissione Paritetica col compito di analizzare e proporre soluzioni riguardo le condizioni e l’organizzazione del lavoro e interventi per rimuovere le criticità relative a salute e sicurezza nello stabilimento.

Fatta salva la normativa già vigente in azienda, viene previsto pacchetto formativo obbligatorio a carico dell’azienda per i neo-assunti (anche per i dipendenti di aziende in appalto e per i lavoratori in somministrazione) sulle procedure di sicurezza, da svolgere insieme al RLS Officine Maraldi.

Anche in attuazione del “piano mirato di prevenzione infortuni nel settore metalmeccanico” della AUSL di Forlì, previsione di un’ora di assemblea retribuita e in orario di lavoro di sito sul tema organizzazione del lavoro e salute e sicurezza, anche con la presenza di soggetti esterni competenti in materia.

 

MANTENIMENTO PRECEDENTE CONTRATTAZIONE AZIENDALE

Riconferma di quanto previsto nel precedente contratto aziendale per tutti i punti non espressamente ri-affrontati in questo accordo.

 

SALARIO

Platea degli interessati all’integrazione economica data dal Contratto Integrativo: salario aziendale da erogare ai lavoratori in somministrazione a tempo determinato (ex interinali), agli apprendisti, oltre che ai dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato.

Indicatori: riconfermi degli attuali indicatori (qualità, efficienza, redditività) e intervento sugli stessi al fine di evitare che difformità/errori/ritardi non dipendenti dalle lavorazioni svolte all’interno delle Officine Maraldi e da dipendenti delle Officine Maraldi abbiano effetti negativi sul PDR.

Consolidamento: riproposizione del meccanismo di consolidamento di una quota di PDR come da contratto aziendale del 25/10/04.

Aggiornamento delle quote del Pdr per il periodo 2008-2011, secondo le dinamiche di crescita già previste dal Contratto aziendale del 25/10/04: 2008 è 950 euro, 2009 è 1050 euro, 2010 è 1200 euro, 2011 è 1400 euro.

Nota: qualora modifiche al quadro normativo sulla contrattazione di secondo livello intervengano su fiscalità e contribuzione, le cifre contenute in piattaforma saranno da riaggiornare di conseguenza.

 

DEMOCRAZIA

Percorso democratico con i lavoratori per l’approvazione della piattaforma e dell’ipotesi di accordo attraverso lo strumento del referendum.

 

FIM-FIOM-UILM FORLI’

RSU OFFICINE MARALDI