![]() |
![]() |
![]() |
SIGMA4: approvato dai lavoratori il rinnovo del Contratto Aziendale
Mercoledì 20 settembre 2006 i lavoratori della SIGMA4 hanno approvato attraverso il Referendum l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.
L’accordo, che ha durata quadriennale, prevede l’istituzione di un sistema informativo per la RSU rispetto alle dinamiche aziendali che permetta ai delegati sindacali di ricevere una dettagliata informazione preventiva ed inoltre il diritto ad effettuare un esame congiunto con l’azienda in merito ad eventuali ricorsi ad appalti ed esternalizzazioni.
Viene inoltre introdotto uno sbarramento alla precarietà e all’utilizzo di forme contrattuali introdotte dalla Legge 30 con l’esclusione, per quanto riguarda le attività produttive dell’azienda, di tutte le tipologie di contratto che non siano il contratto a tempo indeterminato, il tempo determinato, l’apprendistato, il contratto di inserimento e la somministrazione a tempo determinato (ex-interinali); al tempo stesso vengono anche fissate percentuali massime per l’utilizzo di lavoratori interinali e a tempo determinato.
Viene poi previsto un ruolo di controllo della RSU nella definizione degli orari e dei tempi di lavoro.
Per quanto riguarda la parte economica, infine, viene all’allargata la platea di lavoratori interessati all’erogazione del Premio di Risultato, che va erogato a tutti i lavoratori (indipendentemente dal tipo di forma contrattuale); vengono confermati indicatori per il PdR verificabili da parte della RSU e dei lavoratori; e viene infine riaffermato un meccanismo di consolidamento di una quota di Premio di Risultato, anche a garanzia della contrattazione futura.
All'assemblea e al referendum con voto segreto hanno partecipato 20 lavoratori. Il risultato del referendum è stato: 16 sì, 2 no, 2 schede bianche.
L'accordo è approvato.
Forlì 20 settembre 2006.
Michele Bulgarelli
Segretario
FIOM CGIL Forlì statistiche gratuite