TERRITORIO  DI  FORLI’

COMUNICATO STAMPA

CRISI BONFIGLIOLI:

RAGGIUNTO UN ACCORDO

 

Nella mattinata di martedì 31 marzo, dopo una notte di trattative, è stato raggiunto un accordo tra la Direzione del Gruppo Bonfiglioli, il coordinamento delle RSU e FIM FIOM UILM.

L’accordo interviene sulla situazione di crisi che sta attraversando il Gruppo e anche lo stabilimento forlivese e prevede:

-         La stabilizzazione dei 62 lavoratori a tempo determinato (48 a Forlì, 14 tra Bologna e Modena), con assunzione a tempo indeterminato e a part-time (32 ore a settimana). Le stabilizzazioni avverranno in due scaglioni: 1 aprile 2009 e 1 luglio 2009.

-         La costituzione di un bacino di precedenza (della durata di 2 anni) su eventuali assunzioni dove confluiscono gli interinali non confermati, che quindi saranno richiamati in caso di ripresa produttiva.

-         Condizioni di Cassa Integrazione per il periodo aprile-luglio 2009 che inclusono una integrazione giornaliera di 10 euro per i lavoratori posti in CIGO, la garanzia della maturazione dei ratei contrattuali, rotazione ed anticipazione.

Nella giornata di oggi, mercoledì 1 aprile, si svolgeranno le assemblee presso lo stabilimento Bonfiglioli-Trasmital di Forlì di illustrazione dell’accordo e anche per consentire ai lavoratori di esprimere il proprio giudizio.

Forlì, 1 aprile 2009

 

                                                                                 FIM FIOM UILM

                                                                                              Territorio di Forlì

i segretari Claudio Valentini, Paride Amanti, Enrico Imolesi