![]() |
![]() |
![]() |
Ordine del giorno Assemblea lavoratori
COMUNITA’ MONTANE PROVINCIA FORLI’ CESENA
L’assemblea dei lavoratori delle Comunità Montane della Provincia di Forlì Cesena, riunita a Forlì il 22 settembre 2008 ha espresso forti preoccupazioni per gli scenari che si stanno delineando per le Comunità Montane.
In particolare l’assemblea chiede che si faccia chiarezza sulle prospettive di tali Enti a seguito dei tagli operati dalla Legge 133/2008 al fondo Ordinario per le Comunità Montane (30 milioni di € dal 1° gennaio 2009).
Questi tagli, aggiungendosi a quelli già operati con la finanziaria 2008, rendono praticamente impossibile la predisposizione del bilancio per il 2009, mettendo fortemente in discussione le funzioni oggi assegnate e svolte, i relativi livelli occupazionali, e gettando una pesante ipoteca sullo sviluppo e la crescita del territorio montano.
L’Assemblea chiede che in TEMPI RAPIDI si definisca il Protocollo di attuazione della legge regionale 10 del 2008, evidenziando la necessità che, ripartendo dal confronto tra le Associazioni delle Autonomie Locali, l’Ente Regione e le parti sociali, si affronti in maniera sistemica il problema.
Ciò al fine di consentire la individuazione delle soluzioni organizzative ed istituzionali idonee a garantire la continuità delle funzioni e delle attività oggi in capo alle Comunità Montane, da parte di soggetti pubblici, e i livelli occupazionali e le professionalità esistenti.
Chiede inoltre che l’Amministrazione Provinciale intervenga sia come Ente interessato per le funzioni oggi svolte dalle Comunità Montane in tema di ambiente e agricoltura, sia per effettuare un raccordo provinciale con le tre comunità Montane ed i Comuni interessati.
Impegna altresì le Federazioni di categoria a sollecitare una azione, concentrica ed incisiva, al fine di determinare le necessarie sensibilità politiche idonee alla definitiva soluzione, e ad attivare tutte le iniziative comunque considerate idonee per coinvolgere l’opinione pubblica nell’interesse primario della qualità dei servizi da garantire alla cittadinanza e alle imprese esistenti sul territorio montano.
Forlì 22 settembre 2008
APPROVATO ALL’UNANIMITÀ’