![]() |
ORDINE DEL GIORNO
COMITATO DIRETTIVO F.P. CGIL FORLI'
23 GENNAIO 2009
Il Comitato Direttivo della FP CGIL di Forlì, riunitosi in data 23 gennaio 2009, esprime la propria totale contrarietà all’Accordo Quadro siglato da CISL UIL UGL con il Governo e con le Associazioni datoriali sulla riforma degli assetti contrattuali.
Il Comitato Direttivo valuta negativamente la scelta del Governo che, irrispettoso del proprio ruolo istituzionale, invece di affrontare in maniera strutturale i problemi veri delle persone, attraverso risposte sugli ammortizzatori sociali, sul sostegno fiscale a consumi ed imprese, ha forzato volutamente in direzione di un accordo che, è chiaro, non avrebbe avuto il consenso della CGIL.
Con questo accordo sulla riforma degli assetti contrattuali il CCNL non sarà mai in grado di assicurare il recupero del potere d’acquisto; i lavoratori si troveranno di fronte ad una proposta, che per il primo livello abbassa strumentalmente le retribuzioni e non fa nel 2° livello nessuna reale operazione di espansione e qualificazione invece necessaria.
L’accordo esplicita chiaramente la volontà di modificare le regole sul diritto di sciopero in particolare per i settori pubblici.
Il Comitato Direttivo della FP CGIL di Forlì denuncia inoltre la schizofrenia dell’Accordo Quadro che pur riguardando tutto il mondo del lavoro, sia esso pubblico o privato, individua diverse modalità di applicazione.
Nel settore del Pubblico Impiego:
Ø gli aumenti contrattuali saranno calcolati esclusivamente sulle voci di carattere stipendiale;
Ø la verifica degli scostamenti fra inflazione prevista e inflazione reale sarà effettuata allo scadere del triennio e verrà riconosciuta solo nel triennio successivo, previa verifica della retribuzione di fatto dell’intero settore;
Ø la decontribuzione della produttività nel settore del lavoro pubblico sarà concessa solo sui premi legati al conseguimento degli obiettivi di miglioramento della produttività, compatibilmente agli impegni finanziari generali.
Il Comitato Direttivo della FP CGIL di Forlì, anche alla luce degli ultimi avvenimenti, ritiene indispensabile una massiccia adesione e partecipazione allo sciopero generale nazionale della FP e della FIOM, del 13 di febbraio 2009, quale iniziativa inserita nelle iniziative della CGIL.
Approvato all’unanimità