COMUNICATO STAMPA

 

Le Organizzazioni Sindacali di Categoria e Confederali, si sono incontrate oggi in Confindustria con i rappresentanti delle Aziende di Villa serena e Villa Igea, per affrontare la situazione determinatasi con l’avvio della procedura di messa in mobilità, quindi di licenziamento, di 60 persone (46 a tempo indeterminato e 14 a tempo determinato).

A conclusione dell’incontro si è sottoscritto un verbale nel quale si concorda la sospensione della decorrenza dei termini della procedura di mobilità già avviata, per la durata di 30 giorni.

Tale sospensione ha la finalità di ricercare possibili soluzioni atte a superare le ricadute negative sul piano occupazionale.

Sono quindi stati concordati una serie di incontri, a partire dal 7 maggio 2010, al fine di esaminare le cause che hanno determinato tale situazione e ricercare possibili soluzioni.

CGIL CISL UIL  giudicano positivamente tale accordo in quanto permette di riprendere un confronto di merito sui problemi esistenti e sulle reali volontà delle due Aziende.

Non accetteremo tentativi di scaricare sui lavoratori le conseguenze di processi di ristrutturazioni unilaterali ne ci presteremo a strumentalizzazioni nel rapporto con soggetti istituzionali o a logiche finanziarie interne.

L’obiettivo di CGIL CISL UIL è la tutela dell’occupazione e delle condizioni dei lavoratori e delle loro famiglie in un momento già di grande difficoltà del nostro territorio.

Per questi motivi affronteremo il confronto con spirito propositivo, per creare quei presupposti che salvaguardino operatività ed equilibrio economico, ma anche occupazione e professionalità degli operatori.

CGIL CISL UIL pur consapevoli dell’importanza dell’accordo oggi raggiunto riconfermano lo stato di agitazione e le iniziative dei lavoratori di Villa Serena e Villa Igea a supporto del percorso di confronto determinato con questo protocollo.

 

Forlì, 30.04.2010

 

FP CGIL                         FP CISL                         UIL FPL

                       CGIL                            CISL                                UIL