É per noi tutti, motivo di grande soddisfazione rilevare che la CGIL si conferma come primo sindacato in tutti i settori pubblici, aumentando ulteriormente i propri consensi.

Le lavoratrici e i lavoratori hanno premiato il nostro impegno in difesa dei servizi pubblici e dei diritti dei lavoratori che tali servizi offrono.

Si tratta di un risultato che dà ragione alle battaglie che abbiamo messo in campo per difendere la dignità del lavoro pubblico e ci carica di un'ulteriore responsabilità. Responsabilità che siamo orgogliosi di assumere di fronte alle lavoratrici e ai lavoratori che ci hanno accordato il loro consenso.

La prima considerazione è che la democrazia ha vinto.

La straordinaria affluenza(non scontata) che si è registrata in tutti i posti di lavoro del settore pubblico, dimostra che i lavoratori e le lavoratrici sono pienamente consapevoli del valore della partecipazione, che vogliono scegliere chi li rappresenta e che vogliono affermare con forza il diritto e il ruolo della contrattazione.

Un dato generale, comprensivo di tutti gli Enti Pubblici, (Comuni, Provincia, Ministeri, Sanità Pubblica, ecc.), la FP CGIL aumenta di 3,8% passando dal 44% del 2007 al 47,8% del 2012.

Domani (oggi per chi legge) sarà mia cura trasmettervi i dati definitivi di tutti gli enti.

GRAZIE A TUTTI !!!!

Grazie di cuore a tutti i nostri elettori che ci hanno sostenuto, ai candidati,agli scrutatori, ai componenti delle commissioni elettorali, ai referenti delle Amministrazioni, che con il loro lavoro hanno collaborato per un grande momento di democrazia.

Dealma Mengozzi

(Segretaria Generale FP-CGIL Forlì)