Ricordare al futuro.

Prima campagna di ricostruzione partecipata dell’archivio fotografico CGIL Forlì

 

La CGIL sta celebrando i propri 100 anni; la storia della CGIL è una storia i cui protagonisti sono prima di tutto le lavoratrici ed i lavoratori, le pensionate ed i pensionati che sono ritratti anche nelle foto dell’archivio della CGIL di Forlì. La loro memoria è una risorsa inestimabile, la loro storia è quella di chi ha sempre difeso, nella nostra città così come nel nostro paese, il valore e la centralità del lavoro.

L’archivio fotografico della CGIL raccoglie circa tremila fotografie che coprono il periodo 1945 – 1990. E’ da poco iniziata la catalogazione del materiale che permetterà di consultare l’archivio, ma il recupero delle informazioni relative agli eventi, i luoghi e le persone ritratte è impossibile senza l’esercizio della memoria di chi ha vissuto e costruito questo importante frammento di storia della città che è la storia del lavoro e dei lavoratori.

La mostra esporrà le immagini più antiche, quelle relative agli anni ’40-’70, e metterà a disposizione dei visitatori una scheda in cui si potranno indicare tutti gli elementi utili al riconoscimento e alla catalogazione delle fotografie.

L'inaugurazione della mostra avverrà domenica 22 Ottobre 2006 alle ore 11

clicca qui per le immagini dell'inaugurazione

Per CGIL Forlì

Per Ass. Luciano Lama

 Giuseppe Pasotti  

Lara Cipelletti

statistiche gratuite