COMUNICATO

LA CLASS ACTION DEL SUNIA PIEGA L'AGENZIA DELLE ENTRATE !

L’iva sul metano per usi civili è al 10%. Milioni di famiglie risparmieranno dagli 80 ai 140 € l’anno! Il Sunia organizza la richiesta dei rimborsi

 La Class Action avviata a Luglio dal SUNIA con la notifica della diffida all’Agenzia delle Entrate ha avuto successo.

L’Agenzia delle Entrate ha ricevuto la diffida il 15 luglio 2010, e proprio allo scadere dei termini, per evitare il procedimento davanti al TAR ha deciso, accogliendo integralmente l’impostazione del SUNIA, di modificare una prassi che andava avanti da anni: il metano a uso civile per condomini va tassato con riferimento al singolo utente e non al consumo dell' impianto centralizzato.

L’accoglimento della tesi tesi del SUNIA comporta la restituzione alle famiglie delle somme pagate in eccesso negli anni scorsi con l’applicazione dell’IVA al 20% anziché al 10% nel caso di impianti centralizzati, sia che eroghino riscaldamento che producano acqua calda.

Con questa decisione qualche milione di famiglie, secondo i nostri dati, oltre a recuperare quanto indebitamente versato, in futuro risparmieranno mediamente tra gli 80 e i 140 € l'anno.

L' iniziativa del SUNIA, presente sul registro delle azioni collettive, risulta essere la prima CLASS ACTION verso la Pubblica Amministrazione avviata sulla base del Decreto Legislativo 198/2009, ad avere successo.

Il SUNIA, come sempre a disposizione dei cittadini e dei lavoratori per l'affermazione e la tutela dei loro diritti, già dai prossimi giorni avvierà i confronti necessari a definire le modalità con cui potranno essere ottenuti i rimborsi e la nuova fatturazione con l’IVA ridotta e ne darà la più ampia informazione ai cittadini.

 

Forlì 25/10/2010

p. il Sunia di Forlì-Cesena

M.Castellucci