COMUNICATO STAMPA 

CEDOLARE SECCA: il 7 aprile entra in vigore una legge sbagliata.

 

Il 7 aprile diventa operativa la norma del decreto legislativo sul federalismo municipale che introduce come opzione la cedolare secca sui redditi da locazione.

 

Una norma sbagliata, perché favorisce solo ed esclusivamente i proprietari più ricchi senza alcuna contropartita in termine di contenimento degli affitti e di sostegno economico alle famiglie di inquilini in difficoltà.

 

Di fronte ai 150.000 sfratti per morosità emessi negli ultimi tre anni ed ai quasi 200.000 previstinei prossimi tre, Governo e maggioranza, invece di interpretare questi numeri come segnale di un necessario cambiamento di rotta nelle politiche abitative, hanno risposto con un provvedimento iniquo, inutile per affrontare l’emergenza e dannoso per le casse dello Stato.

 

Un provvedimento che regala circa 1 miliardo e mezzo alla proprietà a soli tre mesi dal taglio di 80 milioni di euro del fondo di sostegno alla locazione per gli inquilini più deboli, ormai ridotto a pochi spiccioli.

 

Dal 7 aprile comunque partono una serie di adempimenti e di possibilità che il SUNIA ha voluto sintetizzare in un vademecum utile per tutti gli inquilini ed in particolare per coloro che hanno contratti in nero e non registrati.

 

Gli inquilini che nei prossimi mesi ricevessero la raccomandata con l’opzione della cedolare, devono rivolgersi al SUNIA per informarsi dei loro diritti.

 

Forlì, 5 aprile 2011