Cosa sono le detrazioni fiscali

 

La legge prevede delle riduzioni dell'imposta sui redditi in favore dei contribuenti che si trovano in determinate condizioni familiari o lavorative.

Per i lavoratori dipendenti le detrazioni fiscali proporzionali al reddito, vengono applicate mensilmente dal datore di lavoro che eroga lo stipendio, in base ad  un reddito annuale presunto e regolarizzate in fase di conguaglio a fine anno.

In aggiunta alle detrazioni per lavoro dipendente vengono concesse, a richiesta annuale, le detrazioni per il coniuge, per i figli ed altri familiari a carico. Sia il coniuge che i figli ed i familiari a carico non devono superare come limite di reddito €. 2840,51.

Il predetto limite è da considerarsi su base annua a prescindere da eventuali periodi di inoccupazione del familiare

Per il coniuge e per i figli spettano anche se questi risiedono all'estero; per altri famigliari non spettano se non risiedono con il dichiarante.

L'importo delle detrazioni va rapportato ai mesi dell'anno per i quali i familiari sono a carico in caso di matrimonio, separazione, nascita e morte.

La detrazione per i figli a carico spetta al 50% a ciascun genitore nel caso in cui entrambi abbiano un reddito, oppure l'intera percentuale di detrazione  spetta al genitore con il maggior reddito(previo accordo fra le parti)

Non è  più consentita la ripartizione libera tra i genitori in base alla convenienza economica.

Per i genitori legalmente ed effettivamente separati, in caso di affidamento del figlio ad uno solo dei  genitori, la detrazione spetta interamente al genitore affidatario.

La detrazione per altri famigliari (art. 433 c.c.) a carico può essere attribuita al 100% all'avente diritto o a più soggetti in tal caso dovrà essere ripartita in quote uguali tra i richiedenti.

Il richiedente le detrazioni fiscali ha l'obbligo di comunicare tempestivamente le variazioni della situazione familiare al proprio datore di lavoro.

La richiesta per ottenere le detrazioni di imposta o l'eventuale variazione viene sottoscritta sotto la propria responsabilità e consegnata al proprio datore di lavoro.

La dichiarazione dei redditi permette di regolarizzare la propria posizione: restituendo eventuali detrazioni richieste in eccesso oppure recuperando detrazioni non godute.

 

Tabella  - Detrazioni per coniuge a carico Tabella  - Gli importi teorici delle detrazioni per figli a carico Tabella  - Detrazioni per redditi di lavoro dipendente

 

Devi fare la dichiarazione dei redditi clicca qui e prenotati on-line!

DOVE SONO LE CAMERE DEL LAVORO?

Se vuoi + informazioni, scrivici