Centri di Assistenza Fiscale

 

 

Costituiti dal Sindacato, i CAAF sono autorizzati a assistere ed affiancare i lavoratori dipendenti, pensionati e cittadini nell'adempimento dei diversi obblighi fiscali e tributari

 

 

Servizi

IL MODELLO RED

Compilazione di:

730

UNICO

RED

Borse di Studio

 

Ass. materia fiscale

Pratiche di successione
Contenzioso tributario
Imposte di registro
Lavoro Parasubordinato o atipico
Servizio gestione regolarizzazione

collaboratrici domestiche

 

Ass. per accesso a prestazioni sociali
ISEE indicatore della situazione

economica equivalente

Domande per accesso a contributi sociali

Domande per accesso contributo fondo sociale

COMPILAZIONE MODELLO RED-ENTI PENSIONISTICI

Presso gli uffici del CAAF CGIL è istituito un apposito servizio GRATUITO che fornisce assistenza per la compilazione del modello RED e la trasmissione telematica all’INPS.
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino.
Considerato che il reddito costituisce, in genere, un dato variabile nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura, chiamata RED che, attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

DOCUMENTI NECESSARI

·                    La lettera inviata dall’INPS con codice a barre allegato nella quale è indicato l’anno per il quale deve essere presentata la dichiarazione e se deve essere dichiarato anche il reddito del coniuge e di altri familiari.

·                    Copia del Codice Fiscale anche per il coniuge e i figli (e dell’eventuale tutore/erede) se richiesto dal RED.

·                    Copia della Carta d’Identità del titolare o dell’eventuale tutore/erede.

·                    Eventuali Modelli 730/Unico redditi 2012, e redditi 2011 se richiesto il sollecito.

·                    Modelli CUD per tutti i redditi percepiti nell’anno 2012 (anche da pensione) e dell’anno 2011 se richiesto il sollecito (anche quelli da pensione anche estera).

·                    Certificazioni relative a pensioni estere, redditi esteri, redditi derivanti da lavoro autonomo, assegni di mantenimento percepiti dall’ex coniuge.

·                    Arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita).

·                    La documentazione relativa a interessi bancari, postali, BOT, CCT o altri titoli.

·                    Visure catastali per la prima casa e per gli altri fabbricati o terreni posseduti se non si è presentata la dichiarazione dei redditi.

La stessa documentazione deve essere presentata, se l’INPS ne richiede i redditi, per il coniuge e per gli altri familiari.

QUANDO SI PRESENTA

I soggetti coinvolti da questa iniziativa riceveranno una lettera da parte dell’INPS, INPDAP o IPOST, che li invita a rivolgersi ad un CAAF per la compilazione e presentazione del modello RED.
Nella lettera sono indicati gli anni per i quali deve essere presentata la dichiarazione e quali redditi devono essere esposti. Al ricevimento della lettera il pensionato dovrà prendere contatto con il CAAF CGIL.